Prc domani in Aula contro il testo della Lega e di Formigoni, a sostegno del provvedimento nazionale
Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc
“Appoggiare il tentativo di sabotaggio da parte della Lega e di Formigoni proprio quando va in porto il provvedimento sul federalismo fiscale del Governo dell’Unione mi sembra un autentico sproposito.
Noi di certo, nel Consiglio di domani, non lo faremo. A nessuna condizione. Perché il Progetto di legge al Parlamento presentato dal centrodestra lombardo non è nemmeno lontanamente confrontabile con il disegno di legge nazionale né in alcun modo emendabile.
Ad oggi, purtroppo, non ci rassicurano in tal senso le dichiarazioni che Ds e Margherita hanno rilasciato stamattina in una conferenza stampa separata e che non chiudono del tutto a possibili confluenze su un testo modificato.
Non vorrei che le stesse presunte ragioni elettorali, che spingono a inseguire le destre sul loro terreno, portassero l’Ulivo a sottovalutare l’obiettivo della Lega, sostenuto da Formigoni, di forzare la differenziazione dei diritti universali dei cittadini e dei lavoratori italiani sul territorio dell’intero Paese.
Un risultato politico che sarebbe ottimo per il centrodestra, pessimo per un centrosinistra impegnato a riguadagnare la propria base sociale”.
Milano, 18 giugno 2007