Mario Agostinelli e Giovanni Carrosio
Da più parti viene biasimata la politica degli incentivi alle energie rinnovabili, colpevoli – a sentire i critici meno disinteressati – non solo di pesare sulla bolletta dei consumatori, ma anche di aver favorito “grassi affari garantiti” a speculatori e malavita. Innanzitutto bisogna respingere l’idea che il fotovoltaico sia in mano a speculatori, multinazionali, mafiosi e via cantando. In Italia i primi investitori nel settore sono state le famiglie, con impianti di piccola taglia, che hanno mobilitato risorse economiche ancorate territorialmente, dando anche la spinta a diverse imprese locali ad investire nel settore. Ma, visto che il governo è intervenuto pesantemente, proviamo ad analizzare brevemente la questione.
Il 25 gennaio 2011, durante un’audizione informale davanti alla X Commissione Senato, il Gestore dei Servizi Elettrici ha paventato la possibilità che gli impianti fotovoltaici installati in Italia al 31 dicembre 2010 abbiano già raggiunto i 7.000 MW, per un totale di 200.000 impianti. Anche se non ancora allacciati alla rete, 55.000 di questi impianti (per un totale di 4.000 MW), se entreranno in esercizio entro giugno 2011, avranno diritto alle tariffe di incentivazione previste per il 2010. Stando così le cose, nel corso del 2011 sarebbe raggiunto il target di 8.000 MW di fotovoltaico installato, che il Piano di Azione Nazionale sulle fonti di energia rinnovabili (FER) aveva previsto per l’anno 2020. Secondo poi l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, per tutte le rinnovabili complessivamente il costo degli incentivi corrispondenti ad un prelievo dalle bollette è stato di 2,5 miliardi di euro nel 2009, 2,75 nel 2010 e potrebbe raggiungere i 5,7 miliardi nel 2011. La composizione dei prelievi a carico dei consumatori non è però sempre ben esplicitata. Se prendiamo gli oneri in bolletta nel 2010, scopriamo che dei 5808 miliardi di euro totali soltanto il 47% è imputabile alle rinnovabili. La restante parte è suddivisa tra assimilate (ben 1214 miliardi), oneri nucleari (285 milioni di euro), agevolazioni tariffarie per le Ferrovie dello Stato (355 milioni), mentre la restante parte è suddivisa tra ulteriori forme di finanziamento ed agevolazioni.
Tutti puntano il dito su quei 2,75 miliardi di incentivi alle rinnovabili, ma nessuno lo fa contro il quasi miliardo di euro di IVA che in maniera del tutto scorretta lo Stato incamera sulle bollette. Nessuno ricorda che ogni anno milioni di euro li paghiamo sia, come detto, per il vecchio nucleare, sia per il noto CIP6 (“assimilate” = 1,2 miliardi nel 2010, seppure in esaurimento), quando i “costosissimi” incentivi al solo fotovoltaico sono stati 826 milioni. Detto questo, il discorso va completato con un’altra considerazione: le FER, a fronte dei sussidi che ricevono, producono effettivamente (nessun impianto non funzionante prende incentivi!) lavoro, entrate fiscali, risparmi negli acquisti di combustibili fossili, riduzione delle emissioni climalteranti e nessuna ipoteca sul futuro dei nostri figli, diversamente dal nucleare. E, per di più, evitano al nostro paese l’esposizione a multe per il mancato raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e dintorni.
Prima di toccare le rinnovabili, perciò, si potrebbe intervenire sulla cifra equivalente che dovrebbe al massimo essere riversata sulla fiscalità generale e non sui consumi in bolletta. Eppure il Governo è andato giù duro ed ha deciso la sospensione, in attesa di un definitivo pronunciamento a Giugno. Ci sarebbe da sorridere, se il blocco non passasse attraverso il decreto che recepisce nella nostra legislazione la Direttiva 2009/28/CE, relativa alla promozione dell’uso delle fonti rinnovabili in Europa. Il peggio che si possa fare con queste fonti è quello di fare politiche a singhiozzo, come fecero gli USA nel periodo 1998-2005: l’altalena dei provvedimenti causò un’altalena degli investimenti che crollavano e poi si impennavano.
Noi pensiamo che la critica agli incentivi per le rinnovabili risulti essere di natura politica. Se non fosse così, si discuterebbe della transizione fino all’avvenuto “apprendimento” e al consolidamento sul mercato; si penserebbe a rimodulare gli incentivi in base alla grandezza degli impianti, affinchè non vadano ad ingrassare le società multinazionali e vadano a premiare le scelte virtuose delle famiglie e delle imprese. Oppure, si farebbe di tutto perché nascano filiere economiche locali legate alle fonti naturali, in modo che gli incentivi alla produzione ricadano soprattutto all’interno del territorio e non sulle aziende cinesi, magari già incentivate in loco per esportare la produzione.
In definitiva, riteniamo che si voglia attaccare un settore senza un vero motivo di fondo, per preparare il terreno agli investimenti nel nucleare. La verità è che è in atto una campagna per gettare fango sull’intero settore delle fonti eoliche e solari che in un solo anno ha installato capacità generativa equivalente a uno dei mega reattori nucleari da 1.600 MW che si vogliono imporre in Italia e che hanno bisogno di minimo otto anni, per essere costruiti. E chi assicurerebbe ai consumatori che gli investimenti per il nucleare non incideranno ancora di più sulle bollette energetiche?
giorgio sartori
Caro Agostinelli, la disinformazione è totale. Il contributo per famniglia e di circa 1,8 euro mese per le rinnovasbili.
Con questo è vero che mandiamo soldi in China per i pannelli ma il 50% del valore di un impianto resta in Italia, Stipendi IVA, Irap, senza conatare il controibuto al 20.20.20 eccetera. la contraddizione è che se andiamo noi in Croazia siamod ei fichi se alcuni investitori vengono in iatlai sono degli speculatori. che ipocrisia. Romani sta facendo perdere il alvoro a 120 mila persone, la mi azienda inizia questa settimana la CIG. Dobbiamo far sopravvivere l’industria delle forni rinnovabili. Facciamoci sentie .