Irrealistica un’ulteriore espansione, occorre un Piano integrato degli aeroporti del Nord
Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc
“L’ennesimo tentativo, fortemente voluto soprattutto dalla Lega, di porre nell’ottica esclusiva, e tutta politica, della contrapposizione tra Nord e Sud la lettura della questione Malpensa, è fallito.
Oggi, in Consiglio, l’ordine del giorno del Carroccio è stato addirittura bocciato, mentre quello presentato da Forza Italia, Alleanza Nazionale, Ds e Dl, che si affida all’illusione salvifica delle grandi opere, seppur maggioritario, è comunque uscito ridimensionato con 15 voti contrari e 4 astensioni.
In compenso si è rafforzata la posizione della necessità di uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile, tanto che i documenti presentati da Rifondazione, dai Comunisti italiani e dai Verdi, hanno ricevuto più consensi del previsto.
Chi si attarda a sostenere il potenziamento di Malpensa come grande hub, senza tenere conto di una necessaria e complementare integrazione di tutti gli aeroporti del Nord, non può che fare un buco nell’acqua.
Non è oggi realistico pensare a un’ulteriore espansione dell’aeroporto varesino. Occorre quindi abbandonare la propaganda e rivedere con urgenza l’intero modello aeroportuale del nord, definendo un Piano integrato di sistema che riconosca a ogni scalo vocazioni non esaustive ma prevalenti, che consolidi il ruolo intercontinentale di Malpensa e che privilegi i collegamenti point to point”.
Milano, 18 settembre 2007