Dichiarazione di Mario Agostinelli,
capogruppo regionale Prc-Se
“Con l’approvazione della sua proposta di legge al Parlamento sul federalismo fiscale, che ha visto il nostro voto contrario, la Lega ha ottenuto il suo duplice scopo: propaganda per una visione secessionista del federalismo e rafforzamento di una sua egemonia culturale all’interno della Giunta Formigoni.
E’ però una vittoria di Pirro, che il Governo dell’Unione vanificherà. Perché questo progetto contrasta, intollerabilmente, il mantenimento sull’intero territorio nazionale dei diritti universali alla salute, all’assistenza, alla pensione, all’istruzione e non garantisce affatto la destinazione di risorse aggiuntive al potenziamento dei servizi per i lombardi. Si tratta di un’operazione che andrebbe a svantaggio di tutti – lavoratori, pensionati, ceti popolari – tranne che dei soliti privati e delle solite lobbies che in questi anni di privatizzazione della sanità e di saccheggio del territorio si sono messe sotto la protezione di Bossi e di Formigoni.
Il federalismo utile ai nostri cittadini è un altro, quello che il Governo sta predisponendo con il suo disegno di legge e che noi sosteniamo. Un federalismo solidale che assicura risorse per i diritti sociali e possibilità di spesa alle Regioni più ricche per il concreto miglioramento delle condizioni di vita dei propri abitanti. Un federalismo che la proposta approvata oggi vorrebbe invano affossare”.
Milano, 19 giugno 2007