Dichiarazione di Mario Agostinelli,capogruppo regionale del Prc
“Dopo un iter faticoso, contrastato, sostenuto da iniziative continue nel territorio e prese di posizione pubbliche, sia di singoli cittadini che di associazioni e consiglio comunali, nonostante indebite pressioni e incursioni di alcune Amministrazioni, è approdata oggi in Consiglio Regionale la legge di istituzione del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
La sua approvazione all’unanimità chiude una contesa non sempre trasparente tra interessi contrastanti, con il successo di una visione lungimirante e unitaria dell’ambiente sottratto alla speculazione della proprietà privata.
L’area originale del progetto di Parco, difesa in particolare dalle associazioni ambientaliste e dalle realtà locali, viene preservata; alcuni “ritagli”, tentati in extremis da qualche amministrazione, vengono esclusi; le culture, l’educazione, la realtà viva del territorio si arricchiscono così di un bene comune di valore inestimabile.
Il Gruppo di Rifondazione Comunista, che ha contrastato tutti i diversivi e le operazioni di basso profilo in corso, non può che compiacersi dell’unità raggiunta dall’intera Commissione Ambiente e dell’appoggio della Direzione del Parco alla proposta giunta in Consiglio.
In tempi così difficili, grazie alla mobilitazione e ad un’attenzione straordinaria dal basso, si è realizzato un prezioso risultato per la società civile e – perché no – anche per la buona politica sostenuta dalla partecipazione.
Lo festeggeremo sabato 5 aprile a Tradate con un incontro popolare organizzato dalla Sinistra Arcobaleno, per cui diamo appuntamento già da ora”.