Da oggi anche nel Consiglio regionale della Lombardia è presente il gruppo consiliare di Sinistra ecologia libertà, di cui fanno parte Mario Agostinelli e Osvaldo Squassina.
“E’ significativo – dichiara il capogruppo Agostinelli – che il cambio di nome per il nostro gruppo da Sinistra Unaltralombardia a Sinistra ecologia libertà, il cui iter era già in corso fin dalla scorsa primavera, sia stato ufficializzato proprio in coincidenza con la grande affermazione di Nichi Vendola, leader nazionale di Sel, nelle primarie pugliesi”.
Fin dalla sua nascita, ci riconosciamo nel progetto di Sinistra ecologia libertà, soggetto politico impegnato nella costruzione di una sinistra plurale e unitaria, capace di coniugare valori e contenuti forti e non negoziabili con una proposta credibile di governo. Esattamente quello che Vendola è riuscito a fare in Puglia, con questi cinque anni da Presidente i cui frutti ha raccolto domenica, dentro una dimensione che per le caratteristiche assunte travalica di certo i confini regionali.
Il risultato di queste primarie ha una valenza straordinaria anche per noi in Lombardia, dove siamo impegnati a valorizzare i temi che da sempre ci contraddistinguono – per il diritto al lavoro, per la giustizia sociale, per l’acqua pubblica, per le energie rinnovabili e contro il nucleare – all’interno di un progetto concreto e praticabile di alternativa al modello Formigoni/Lega che da quindici anni domina la nostra regione.
Nichi è riuscito a restituire alla politica del centrosinistra entusiasmo, coinvolgimento e passione. E anche qui, in questa terra certamente difficile, Sel intende spendersi per ricostruire una speranza, la speranza del cambiamento”.
Milano 26 gennaio 2009