REPOSITORY

Generale

Sinistra L’Arcobaleno della Lombardia al Partito Democratico: non spianiamo la strada al centrodestra.

I coordinatori e i consiglieri regionali della Sinistra L’Arcobaleno, hanno inviato oggi al segretario lombardo e al capogruppo del Pd in consiglio regionale una lettera aperta
Lo scioglimento delle Camere e l’apertura della fase elettorale richiedono, a nostro giudizio, che si affrontino insieme alcune questioni.
Crediamo che la Lombardia possa esprimere una opinione sulle scelte e lo scenario nazionale, proprio perché siamo convinti che uno dei più forti fattori  di rinnovamento della politica sia non accomodarsi passivamente agli orientamenti nazionali, cioè – in questo caso – alla scelta di autosufficienza del PD.
Le elezioni imminenti hanno al centro la questione del lavoro, dei redditi e dei salari, della devastazione ambientale, della credibilità della rappresentanza politica in una società che esige una svolta morale, della difesa della legge 194 e della libertà delle donne.
In Lombardia elettrici ed elettori sentono questi bisogni, la risposta ai quali è decisiva anche per andare al voto e individuano in uno schieramento del centrosinistra, rinnovato nei suoi contenuti  e nelle sue forme e rafforzato dai processi unitari in corso che superano la frammentazione politica, la coalizione che può rispondere alle questioni politiche e sociali più rilevanti.
La contemporaneità, politica e speriamo anche materiale, con un significativo turno di elezioni amministrative ci pone poi l’esigenza di avere una occasione di confronto sulle diverse situazioni locali.
Il forte rischio, infatti, è che insieme al governo nazionale si consegni al centrodestra anche il governo locale, sia nei due capoluogo di Provincia (Brescia e Sondrio) che negli altri comuni lombardi chiamati al voto.
Vi è poi tutto il campo degli effetti sulla Regione della vicenda nazionale: anche qui i tempi rischiano di farsi davvero incalzanti e non si deve disperdere il patrimonio accumulato in questi anni nell’opposizione sociale e politica al modello di Formigoni.

I coordinatori e i consiglieri regionali della Sinistra L’arcobaleno

Tino Magni, Pietro Mezzi, Alfio Nicotra, Alberto Visco Gilardi; Mario Agostinelli, Marco Cipriano, Carlo Monguzzi, Luciano Muhlbauer, Marcello Saponaro, Arturo Squassina, Osvaldo Squassina, Bebo Storti