REPOSITORY

Acqua, Aria, Inquinamento, Clima, Trasporti, Comunicati stampa

Stop a Formigoni sulla privatizzazione dell’acqua

Stop a Formigoni sulla privatizzazione dell’acqua
Il Governo impugna la legge regionale sui servizi locali approvata a luglio

Il Consiglio dei ministri di ieri ha deciso di impugnare presso la Corte costituzionale la norma, voluta dalla Regione Lombardia con la legge 18 approvata lo scorso luglio, che impone l’obbligo di gara per l’erogazione dell’acqua, laddove invece le leggi dello Stato prevedono tre forme di affidamento del servizio – in house e spa mista oltre alla gara.
Una lunga battaglia condotta in Consiglio regionale dall’Unione, e in particolare da Rifondazione Comunista, trova così nuovo spazio grazie alla scelta del Governo.
Per Mario Agostinelli, capogruppo del Prc in Regione, si tratta di “un grande risultato contro il tentativo del centrodestra lombardo di trasformare l’acqua in un business. Si apre così una nuova fase per le lotte a difesa di un bene comune fondamentale per la vita, sulle quali ci stiamo da tempo spendendo accanto ai movimenti”.
Per Gianni Confalonieri, senatore lombardo del Prc e componente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama, “questo ricorso è un momento importante di un lungo percorso politico che da anni vede impegnati tutti i livelli istituzionali del partito nella difesa dell’acqua come bene pubblico e che aveva già registrato un’interrogazione in Parlamento, presentata da me e da Guido Galardi dei Ds, rispetto all’incostituzionalità della legge lombarda ancora in fase di istruttoria”.
Per il Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero, infine, “hanno trovato così ascolto in seno al Governo le istanze dei cittadini che in Lombardia avevano sostenuto l’incostituzionalità di quella norma e che si erano battuti per la difesa dell’acqua come bene comune e pubblico”.

Milano, 7 ottobre 2006
—————————————————————————-
Ufficio stampa Gruppo regionale Prc
Manuela Della Nave
02.67486218 333.8355484
manuela.dellanave@consiglio.regione.lombardia.it
http://www.gruppoprclombardia.it

allegati: Il parere legale del Prof. Roberto Cavallo Perin  (PDF)

1 Commento

  1. spiezio mario

    dopo questa proposta penso che non ci sia fine all’ingordigia dell’uomo.se vogliamo privatizzare un bene comune come l’acqua un giorno penso che riusciremo a privatizzare anche l’aria….complimenti a formigoni che posso definire solo una mente geniale