Dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale del Prc
“Quanto accaduto oggi in Aula dà il segno preciso di una maggioranza in profonda difficoltà sulla questione dei ticket, una maggioranza che le ha tentate tutte per evitare, ancora una volta, il confronto con le istanze dell’opposizione.
Con una palese violazione dello Statuto, infatti, il progetto di legge di iniziativa popolare che chiede l’abolizione dei ticket, presentato nel lontano 2003 e mai finora preso in considerazione, era stato relegato in fondo all’ordine del giorno. E solo l’azione unitaria del centrosinistra ha invece costretto la Giunta ad aprire il Consiglio su questo punto.
Dal dibattito che ne è scaturito, sono emerse tutte le contraddizioni di un centrodestra che nel 2002 ha introdotto i ticket più alti d’Italia, che da anni li mantiene, che li ha persino aumentati e che ora vuole indebitamente scaricare la responsabilità dei 10 euro aggiuntivi sul Governo. Un centrodestra che, ancora, si è mostrato incapace di dare risposte ai propri cittadini e ha tentato di insabbiarne nuovamente le rivendicazioni rinviando il pdl di iniziativa popolare in Commissione.
Certo non abbiamo condiviso questa scelta, poiché volevamo una decisione positiva sul provvedimento in Aula. Abbiamo comunque ottenuto una discussione di merito e sfrutteremo ora il rinvio in Commissione per sostenere la legge e per evitare finalmente ai cittadini lombardi costi spesso insostenibili, che compromettono il loro diritto alle cure e alla salute”.
Milano, 30 gennaio 2007